IBM Lotus Symphony

Suite office ben riuscita

IBM Lotus Symphony è una valida alternativa gratuita a Microsoft Office. Basato sul codice open source di OpenOffice.org, offre una bella interfaccia e un'ottima usabilità, ma l'installazione è un po' macchinosa Visualizza descrizione completa

PRO

  • Interfaccia riuscita
  • Grande usabilità
  • Esporta in PDF
  • Legge i formati Office 2007
  • Tutte le funzionalità di una suite office

CONTRO

  • Un po' pesante per il sistema

Molto buono
8

IBM Lotus Symphony è una valida alternativa gratuita a Microsoft Office. Basato sul codice open source di OpenOffice.org, offre una bella interfaccia e un'ottima usabilità, ma l'installazione è un po' macchinosa

Se qualche anno fa eri obbligato a utilizzare Microsoft Office o altri pacchetti simili a pagamento, oggi puoi scegliere programmi gratuiti, tra i quali spicca OpenOffice.org. IBM Lotus Symphony è un'altra soluzione da considerare, che ti permette di creare documenti di testo, presentazioni e fogli di calcolo in modo semplice e comodo. Supporta i principali formati standard (tra cui DOC, XLS, PPT, OpenDocument e quelli di Office 2007, anche se solo in lettura) ed esporta in PDF.

A differenza di altre suite, dove devi aprire un'applicazione diversa secondo il tipo di documento che vuoi creare, IBM Lotus Symphony utilizza un'interfaccia organizzata a schede. Ogni documento creato/aperto ha la propria scheda con relative barre degli strumenti. L'idea di offrire una vista complessiva con le miniature dei file aperti (in stile browser) è sicuramente originale e utile se lavori con molti documenti in contemporanea.

Le funzionalità offerte da IBM Lotus Symphony non ti faranno rimpiangere altre suite office. Le cose importanti ci sono tutte. L'unica mancanza rilevante è un'applicazione per creare database, e se questo ti crea problemi è un buon motivo per preferire OpenOffice.org. In compenso, IBM Lotus Symphony comprende un browser per visitare pagine web, una novità interessante ma sicuramente non fondamentale.

Anche se OpenOffice.org resta una scelta superiore, IBM Lotus Symphony è sicuramente consigliabile e molti utenti ne saranno soddisfatti. Peccato che il processo di download e di installazione sia un po' complicato.

Migliorie

  • Interfaccia in italiano
  • Lettura dei formati Office 2007

IBM Lotus Symphony supporta i seguenti formati

.doc, .docx, .dot, .odt, .ott, .sxw, .stw, .lwp, .mwp, .rtf, .txt, .xls, .xlsx, .xlt, .ods, .ots, .sxc, .stc, .123, .12m, .xml, .csv, .ppt, .pptx, .pot, .odp, .otp, .prz, .mas, .smc, .sxi, .sti, ODF (Open Document Format), PDF (per le conversioni).
IBM Lotus Symphony

Download

IBM Lotus Symphony 1.3